- Blues Dog -

…duo musicale formato da Floriana Comezzi (voce e cori) e Marco Capobianchi (tastiere e voce).
Il duo fonda la propria dimensione artistica nelle radici della musica blues per trasportarla con maestria e versatilità verso un mix di generi da esso derivati.

Grazie alla sublime voce della cantante la possibilità di toccare i generi musicali più alti non è esclusa. Infatti, seguendo la propria passione, Floriana fin da bambina decide di frequentare studi di musica leggera, gospel e lirica, completandosi, in età matura, come soprano scuro e vocalist raggiungendo un grado di preparazione ed una padronanza vocale che le permettono di improvvisare su qualsiasi canzone; ci si può esaltare ascoltando i suoi vocalizzi su brani blues, per esempio di Al Jarreau, fino ad emozionarsi di fronte ad una interpretazione lirica della toccante AVE MARIA di Schubert.

Marco (che nella vita è sposato con Floriana) da sempre appassionato di musica ed esperto informatico, coniuga le due grandi passioni per arricchire il prodotto musicale con il suo lavoro di tecnico del suono e programmatore midi fonico. Infatti, oltre a collaborare vocalmente con Floriana con cori e brani singoli, concentra su di se tutto il lavoro oscuro che serve ad ottimizzare le grandi capacità canore della cantante, elaborando decine e decine di brani per proporre un vasto repertorio per ogni occasione.

Oltre a toccare generi musicali diversi il duo propone serate tematiche, dalle sempre più richieste serate latino-americane a musica più impegnata con cover di artisti quali A.Franklin, Otis Redding, Ray Charles, Robbie Williams, ecc.; ultimamente, visto il divertimento che suscitano queste serate, anche cover di musica disco-rock anni 70/80/90, senza dimenticare le grandi voci femminili del passato come Mina per arrivare alle più recenti Giorgia, Anastacia, ecc.

La serietà e le capacità che contraddistinguono i Blues Dog fanno di loro una piccola perla nella ormai inflazionata schiera di principianti allo sbaraglio; assistere ad un'esibizione dei Blues Dog è un bene per la musica dal vivo e per il pubblico che potrà godere di questo trascinante duo.


Luca Gaeta